La nostra filosofia
La tradizione della falegnameria risale al 1852 ereditando una storia familiare risalente al trisnonno.
Oggi l’azienda produce serramenti con ante e persiane, mobili, scale, balconi, ripristina antichi edifici e sostituisce infissi tutto rigorosamente in legno.
La falegnameria ha ottenuto il riconoscimento di “Eccellenza Artigiana Piemonte” e dal 2005 fa parte dell’associazione di montagna Artimont.
I lavori prendono forma nella sede di Chialamberto, che costeggia il torrente Stura di Lanzo ed è immersa nel verde, trasmettendo una piacevole sensazione di benessere, tradizione ed autenticità.
Siamo gli “Alchimisti” del legno; dall’abbattimento dell’albero maturo scelto in bosco all’oggetto che impreziosisce la vostra casa. Il percorso di lavorazione che condurrà una parte di Natura nelle vostre abitazioni è interamente svolto da noi con macchinari all’avanguardia e competenze specifiche. Con l’impianto di essiccazione garantiamo il corretto tasso di umidità al legname in funzione del futuro impiego. Lo stesso impianto ci consente di effettuare il TERMOTRATTAMENTO del legno con lo scopo di offrire un legname idoneo all’impiego all’esterno senza ricorrere a trattamenti chimici preservanti, salvo per motivi estetici. Nell’arredo da interno il TERMOTRATTAMENTO attribuisce al legno una colorazione “anticata” naturale di grande pregio estetico.
Solitamente rifiniamo i nostri prodotti con oli naturali o prodotti all’acqua che nulla di nocivo rilasciano nell’ambiente.
Filiera Locale
Per il legno è importante porre l’attenzione non solo sulle sue caratteristiche estetiche ma anche sulla sua provenienza e sulla filiera di trasformazione: scegliere un manufatto in legno prodotto e trasformato localmente ne aumenta il valore ambientale, perché favorisce la gestione dei boschi vicini a noi, valorizza il tessuto produttivo ed imprenditoriale del proprio territorio, riduce i consumi energetici e l’inquinamento legati ai trasporti.
L’impiego del legno ha radici antichissime, tuttavia si tratta di un materiale sempre moderno, in grado di soddisfare le esigenze più evolute in materia di sicurezza, affidabilità, durata ed ecocompatibilità. Utilizzare il legno aiuta a coniugare ecologia ed economia, poiché in tal modo non solo si promuove la buona gestione degli ecosistemi forestali, ma si contrastano anche i cambiamenti climatici: si pensi che secondo studi dell’Unione Europea, ogni metro cubo di legno impiegato in edilizia equivale a oltre 1 tonnellata di CO2 stoccata, per tutta la durata del manufatto.
Fra tradizione
E NUOVE IDEE
Le regole della tradizione hanno senso se vengono reinventate ogni giorno.
Le nuove idee hanno valore solo se si conosce la storia antica da cui hanno preso vita. E’ in questo connubio di storia e presente che ci piace lavorare ogni giorno. Perché il nostro è un mestiere duro, ma magnifico. Non lo cambieremmo per nulla al mondo, ed è per questo che lo facciamo meglio che possiamo. Con grinta e fantasia.
Museo
Per omaggiare la storia è stato allestito un museo sulla falegnameria di famiglia a partire dalla prima generazione fino ad oggi. Questo per far capire che dietro ad una realtà consolidata si nasconde una “favola” da generazioni.
Il Laboratorio
Il nostro laboratorio si ispira ai metodi artigianali propri delle tradizioni di questi luoghi, ma segue il progredire delle tecniche in falegnameria, utilizzando strumenti moderni ad alte prestazioni. Ci fidiamo delle nostre mani, ma usiamo le macchine quando è necessario; seguiamo le regole di chi ci ha preceduto per secoli, ma siamo attenti alle nuove tendenze nel nostro settore.
Solo così possiamo offrire il meglio di noi, che poi è l’unico modo di lavorare che conosciamo.
QUALITÀ GARANTITA.
ANZI, CERTIFICATA.
La falegnameria F.lli Gagliardi fa parte del Gruppo di Certificazione della catena di custodia PEFC e origine locale del legno Provincia di Torino, nato nel 2011, nell’ambito del Progetto di Cooperazione Transfrontaliera BOIS-LAB (Programma ALCOTRA 2007-2013). Al Gruppo aderiscono le imprese di utilizzazione boschiva, le segherie e le falegnamerie che si impegnano ad applicare nella propria azienda il Sistema di tracciabilità di filiera “Catena di Custodia PEFC”.
Il Gruppo ha ottenuto la Certificazione di Catena di Custodia da un organismo indipendente ed accreditato, che verifica che il sistema di registrazione del flusso del legno delle aziende aderenti soddisfi i precisi requisiti dello schema di certificazione PEFC. Le aziende che aderiscono al Gruppo sono sottoposte sia a visite ispettive periodiche da parte della Provincia di Torino sia a controlli a campione da parte dell’Ente di certificazione indipendente che ha certificato il Gruppo.